top of page

PSICOTERAPIA

  • PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE: L’approccio sistemico relazionale trae le proprie origini dall’antropologo Gregory Bateson secondo cui la personalità dell’individuo si costruisce e struttura sulla base delle relazioni che l’essere umano instaura con l’ambiente e gli altri individui. Ciò significa porre un forte accento sulla dimensione relazionale e sull’appartenenza dell’individuo a dei contesti specifici. L’essere umano non è una monade, un’entità a sé stante, ma è il centro di un’infinita rete di rapporti con il mondo e con gli altri esseri umani.
    L’uomo fa parte di un sistema più ampio, di una rete di relazioni che si intersecano e in cui i vari membri in rapporto tra di loro si influenzano a vicenda. All’interno del sistema riveste un ruolo basilare la comunicazione, non soltanto quella verbale e manifesta.
    Ogni atto è un atto comunicativo in quanto “non si può non comunicare”. Ogni gesto che facciamo, ogni parola che pronunciamo, ogni decisione che prendiamo rappresentano una comunicazione, un messaggio lanciato agli altri, uno scambio di informazioni rispetto alle quali gli altri reagiscono e danno feedback.
    Secondo la teoria sistemico – relazionale il disagio psichico nasce da uno squilibrio che si crea nei contesti in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative (tipicamente la coppia, il nucleo familiare e la famiglia da cui si proviene).
    Tale squilibrio genera tensioni emotive che possono condurre a disagi visti, in questa ottica, come l’espressione di una disfunzione delle relazioni.
    La terapia sistemico-relazionale, proprio per il suo particolare approccio fondato sull’analisi delle dinamiche relazionali e della comunicazione, è particolarmente indicata per le terapie familiari e per la terapia di coppia ma anche per la terapia individuale dato che anche se l’individuo entra da solo nella stanza del terapeuta per affrontare il proprio disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione),  porta con sé tutte le relazioni significative che hanno caratterizzato la sua esperienza nel passato e nel presente. Centrale è la relazione terapeutica che si instaura tra paziente e terapeuta e che consente di sperimentare le nuove modalità relazionali che l’individuo è portato a sviluppare per superare le proprie difficoltà.
    Che si tratti di lavorare con il singolo cliente, con la coppia o con la famiglia,  gli obiettivi che si pone la psicoterapia sistemico – relazionale sono quelli di aiutare i clienti a sviluppare le proprie risorse celate dal malessere, sperimentare nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione, nuovi modi di vedersi e di vedere l’altro e nuovi progetti di vita.

     

  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE: Secondo questo approccio non sono i fatti in sé a creare turbamento emotivo bensì la rappresentazione mentale che l’individuo se ne fa. In altre parole, le reazioni emotive e comportamentali legate a un dato malessere, sono la conseguenza diretta di un distorto modo di pensare la realtà. Applicata inizialmente alla cura della depressione unipolare e dei disturbi d’ansia (soprattutto fobie specifiche e attacchi di panico), questa terapia si basa sull’esercizio programmato e intenzionale di due fattori terapeutici:  il ripensare e modificare le idee irrazionali e distorte sul se stessi, sul mondo e sugli altri che il cliente si è costruito nel corso di numerose esperienze di apprendimento e  gli esercizi comportamentali di esposizione e padronanza delle proprie paure, i quali, a loro volta, consentono una più efficace ristrutturazione cognitiva. In sintesi si tratta di aiutare le persone a creare attivamente nuove modalità di comportarsi, di sentire e di pensare.
     

  • EMDR: E’ un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
    E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
    La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

psicoterapia.jpg

Per richiedere un appuntamento

Ulteriori Informazioni

Via Padova 15, 41125 Modena

+393496405682

Federica Silingardi  C.F. SLNFRC72C51F257P  P.IVA 02625440363

© 2019 Netmind Social Agency

bottom of page